ValoriBio – Una storia di economia circolare

SAVE THE DATE_31.05.2018_VALORIBIO_red

ValoriBio – Una storia di economia circolare

Trasformare un rifiuto in una risorsa è il senso del progetto VALORI BIO-Valorizzazione dei rifiuti organici mediante insetti per ottenimento di biomateriali per usi agricoli, i cui risultati sono presentati il 31 maggio al Tecnopolo di Reggio Emilia, alla presenza, tra gli altri, dell’Assessore regionale Palma Costi.

Sono invitati a partecipare imprese del settore agroalimentare, produttori di bioplastiche, esperti ambientali e consulenti per la gestione e il trattamento dei rifiuti, consorzi e associazioni di imprese.

L’obiettivo di VALORI BIO è produrre plastiche completamente biodegradabili da utilizzare in agricoltura, partendo da rifiuti organici, grazie a un insetto, la Mosca Soldato, le cui larve si nutrono di materiali organici in decomposizione.

VALORI BIO mira a creare una vera e propria economia circolare in ambito agricolo all’interno della quale, grazie alle Mosche Soldato, gli scarti della filiera zootecnica e i rifiuti organici vengono trasformati in bioplastiche innovative, utilizzabili per realizzare teli di pacciamatura e vasi che rilasciano azoto nel terreno, fungendo anche da ottimo fertilizzante per le colture.

Fiore all’occhiello del progetto è la realizzazione di un prototipo di impianto industriale ad elevata automazione per l’allevamento di questi insetti, il primo in assoluto in Emilia-Romagna e tra i pochissimi in Italia.

VALORI BIO, finanziato nel quadro del programma POR FESR Emilia Romagna 2014-2020, è condotto da BIOGESTSITEIA (Università di Modena e Reggio Emilia), con i partner INTERMECH  (Università di Modena e Reggio Emilia), SITEIA.PARMA  (Università di Parma), REI-Reggio Emilia Innovazione e la partecipazione delle imprese Azienda Agr. Sant’Andrea (Gruppo Amadori), Kour Energy.

L’economia circolare è un’economia pensata per potersi rigenerare da sola, in cui tutte le attività sono organizzate in modo che i rifiuti di qualcuno diventino risorse per qualcun altro. Questo sistema è uno degli elementi caratterizzanti e distintivi della ricerca industriale praticata al Parco Innovazione.

—————-

VALORI BIO – Workshop finale
giovedì 31 maggio, dalle ore 15 alle ore 18
Parco Innovazione – Tecnopolo di Reggio Emilia.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita, previa registrazione.

VAI AL PROGRAMMA DEL 31 MAGGIO

REGISTRATI

VAI AL SITO DI VALORI BIO