
Ask Industries premiata con il China Awards 2020
15/02/2021
ASK Industries S.p.A, azienda resident partner del Parco Innovazione, leader nel settore dei sistemi audio innovativi e sistemi antenna, ha ricevuto il prestigioso premio “China Awards” 2020 nella categoria Creatori di Valore, come fornitore di tecnologie in ambito automotive.
Il premio, organizzato dalla Fondazione Italia Cina e da Class Editori, è stato conferito – tramite una cerimonia di premiazione trasmessa sul canale TV Class CNBC – a 14 prestigiose realtà Italiane e Cinesi che si sono distinte per le loro attività.
La presenza in Cina del Gruppo ASK risale infatti ad oltre 15 anni fa. Nell’Headquarter di Ningbo sono presenti linee produttive automatiche e manuali per la fabbricazione sia dei prodotti della linea Transmission (antenne e cavi) sia della Linea Acoustics (altoparlanti di varie dimensioni). In questa sede si concentrano anche attività di Business Development per il mercato dei costruttori auto Cinesi – in forte espansione per il Gruppo – nonché attività legate allo sviluppo prodotti a supporto dei clienti locali ma sempre in stretto contatto con la Ricerca e Sviluppo centrale.
Alberto Bianchi – CEO di ASK Industries – afferma: “ Il premio è un riconoscimento per l’impegno profuso nel corso degli anni da tutto il Team. Non puoi acquisire un ruolo rilevante in Cina nel settore dell’automotive senza essere presente localmente. Fin dall’inizio, abbiamo trattato con il governo locale per capire quale valore avremmo potuto apportare al territorio e quale, a nostra volta, ricavarne”.
Il Gruppo ASK nasce nel 1965 a Reggio Emilia e da qui si espande internazionalmente in Brasile, Tunisia, Germania, Cina e Stati Uniti fino a diventare nel 2015 parte della multinazionale giapponese JVCKENWOOD Corporation. ASK Group è l’unica azienda con headquarter europeo attiva nel settore dei Sound Systems per l’industria Automotive. I clienti serviti sono infatti i principali car makers a livello mondiale ed il mercato di riferimento è quello dell’OEM (Original Equipment Manufacturer).
La sede di Reggio Emilia si è trasferita nel 2018 al Parco Innovazione, dove ASK ha acquisito spazi per oltre 3.500 metri quadrati in cui ha concentrato il proprio settore ricerca e sviluppo, uffici e laboratori all’avanguardia come un’avveniristica Virtual Room, in grado di riprodurre l’esperienza di un veicolo in movimento.
Ha allestito anche in ulteriori 5000 mq un sito open air per testare i sistemi antenna, nonché una pista per test drive. L’obiettivo è quello di potenziare ulteriormente il centro di ricerca ed attrarre sempre più ingegneri qualificati e ricercatori, motore dell’innovazione di domani.