
Online nuove fotografie delle Officine Reggiane. Fondo Renato Losi
16/02/2021
Migliaia di immagini ora consultabili online raccontano la vita delle Officine Meccaniche Reggiane e dei suoi lavoratori.

Il fondo Renato Losi, uno dei più importanti fotografi professionisti di Reggio Emilia, consta di 6.000 immagini tra negativi, lastre di vetro e provini a stampa.
La parte digitalizzata e quindi consultabile del fondo Renato Losi è costituita dalle schede catalografiche di circa 4.000 fotografie, per un totale di oltre 1.000 immagini digitali che dal 20 febbraio sono fruibili al pubblico dal catalogo della Biblioteca Panizzi, nella sezione “Cataloghi speciali”.
Nel fondo sono documentate tutte le attività produttive delle Reggiane dagli anni Trenta agli anni Cinquanta del Novecento: gli aerei da caccia fabbricati durante la seconda guerra mondiale, treni per ferrovie italiane ed estere, produzione di macchinari, impianti industriali e agricoli, i momenti di socialità e dopolavoro dei dipendenti.
Il fondo Losi è considerato parte integrante dell’Archivio storico delle Officine Reggiane e si aggiunge ora alla parte di archivio consultabile dal pubblico, grazie ai lavori di restauro e catalogazione.
Per approfondire www.archivioreggiane.it